“Orecchie tese“ . . . è possibile richiedere ai ragazzi una predisposizione ad ascoltare? L’ascolto reciproco è ossigeno che alimenta il gruppo e favorisce la condivisione, imparare ad ascoltare l’altro e a coglierne, attraverso il dialogo, i bisogni, le sensazioni, le emozioni è un’arte complessa, che richiede pazienza e desiderio di entrare in empatia, affinché attraverso le orecchie arrivi al cuore il frutto dell’ascolto e i legami si consolidino e diano vita a una comunità autentica.

L’arte di ascoltare è fatta di alcune regole che rendono l’ascolto attivo, non sarebbe male allenare, con queste regole i nostri ragazzi, perché le loro orecchie non si limitino a sentire, ma ad ascoltare veramente.

1. Non aver fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte effimera della ricerca.

2. Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista.

3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva.

4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.

5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti, perché incongruenti con le proprie certezze.

6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione interpersonale. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che lo appassiona: la gestione creativa dei conflitti.

7. Per divenire esperto nell’arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l’umorismo viene da sé.


don Gilberto

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