"io ci sto": Pozzetto - Sermig 2011

FARE BENE IL BENE” è stato il motto e l’obiettivo del campo di servizio svoltosi al SERMIG di Torino, dal 25 al 30 luglio, con i nostri 21 ragazzi e noi animatori.

Il SERMIG è: Servizio missionario giovani, fondato da Ernesto Oliviero, con l’obiettivo di abbattere la fame nel mondo, attraverso servizi di volontariato svolti da giovani di tutta Italia, che si riuniscono con la fraternità dell’Arsenale.

Noi abbiamo fatto un piccolo assaggio di tutto questo, attraverso semplici lavori di smistamento vestiti, cucina e disboscamento.

Oltre al lavoro manuale c’è stato un importante confronto con gli altri e con sé stessi.

Abbiamo dormito per terra, docce e molti altri spazi erano condivisi con centinaia diragazzi da tutta l’Italia. . . di certo non si può dire che sia stato un campo all’insegna delle comodità.

Nonostante questo ciò che è rimasto ai ragazzi sono stati i legami che si sono creati proprio in questi momenti.

Fra canzoni ufficiali e non (EL MEON ZE BON, diventata la nuova hit del Sermig) il campo è trascorso ad un ritmo tambureggiante.

L’ultimo giorno non volevamo più tornare a casa perché ci siamo trovati in una realtà che aveva bisogno di noi, nella quale ci siamo sentiti a nostro agio.

Noi animatori siamo stati piacevolmente colpiti dai nostri ragazzi che hanno saputo superare i propri limiti mettendosi in gioco.

Lasciamo al ricordo dei nostri animati l’ultima serata/nottata.

. . . ESILARANTE!!!!

Orientamenti Pastorali 2014-2015

ORIENTAMENTI PASTORALI 2014-2015

Perché i giovani italiani non riescono a lavorare

lunedì 24 novembre
ore 20:45

Pietro Ichino

PROF. PIETRO ICHINO, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università di Milano

Nato a Milano il 22 marzo 1949. Nel 1996 gli è stata affidata la realizzazione del trattato sul Contratto di lavoro in tre volumi, nell'ambito del "Trattato di diritto civile e commerciale". Per l'attività svolta in qualità di studioso e di pubblicista, il 2 giugno 2006 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, lo ha insignito della commenda al merito della Repubblica. Giornalista pubblicista dal 1970, ha collaborato con Il Sole 24 Ore ed il Corriere della Sera. Dal 2002, dopo l'assassinio di Marco Biagi, per la sua attività parlamentare e pubblicistica viene protetto da una scorta. E' autore del libro: "Il lavoro spiegato ai ragazzi (e anche ad alcuni adulti)", ed. Mondadori

 

Il paese nella crisi

venerdì 23 gennaio 2015
ore 20:45

Elsa Fornero

PROF.SSA ELSA FORNERO, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità. Professore Ordinario di Economia Politica presso l'Università di Torino.

Coordinatore scientifico del CeRP-Center for Research on Pensions and Welfare Policies; Vice Presidente di SHARE-ERIC (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe); membro del Board of Directors di Cintia (Centro Interuniversitario Netspar Italy); Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto (www.carloalberto.org) e research fellow di Netspar (www.netspar.nl); membro del Comitato Scientifico dell'Observatoire de l'Epargne Européenne (Parigi, www.oee.fr).
Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità.
Ha all'attivo svariate pubblicazioni sui sistemi pensionistici pubblici e privati, sulle riforme pensionistiche, sull'invecchiamento della popolazione; sul risparmio delle famiglie, sulle scelte di pensionamento e sull'assicurazione vita.

 

Il Vangelo del lavoro

martedì 10 febbraio 2015
ore 20:45

vescovo mattiazzo

MONS. ANTONIO MATTIAZZO, vescovo di Padova

Nato il 20.04.1940 a Rottanova di Cavarzere è entrato nel 1951 nel Seminario di Padova. Viene ordinato presbitero il 5 luglio 1964. Nel 1971 è Segretario della Delegazione apostolica di Washington. Il 16/11/85 è eletto Arcivescovo titolare di Viruno e Nunzio Apostolico in Costa d'avorio, Pro-Nunzio apostolico in Burkina Faso e Niger. Il 14 dicembre dello stesso anno viene ordinato vescovo dal Cardinale Agostino Casaroli nella Cattedrale di Padova. Il 5/7/89 è eletto alla sede di Padova.